Premi "Invio" per passare al contenuto

8 migliori libri base economia da leggere

L’economia può essere definita come la scienza di come le persone usano le loro risorse per soddisfare i loro desideri e bisogni. È una scienza sociale che studia come un individuo, una società, un governo o il mondo intero alloca le sue risorse limitate per soddisfare bisogni e desideri illimitati. Queste risorse sono chiamate fattori di produzione e includono terra, lavoro, capitale e imprenditorialità.

Gli economisti cercano di creare teorie che spiegano come questi fattori interagiscono nel mercato e come le persone prendono decisioni di acquisto. Queste teorie sono usate dai governi e dalle imprese per determinare come gestire al meglio le loro economie.

Cos’è l’economia?

L’economia è tutta incentrata sul denaro: come le persone lo fanno, lo spendono e lo risparmiano.

Tu fai parte dell’economia, ma anche la tua scuola, la tua città e persino il tuo paese. L’economia mondiale include tutte queste piccole economie in tutto il mondo.

Il ciclo del denaro

Ogni volta che compri qualcosa, prendi parte al ciclo del denaro. Ottieni denaro lavorando o ricevendo una paghetta dai tuoi genitori. Poi spendi quei soldi in cose come vestiti, cibo o altre cose che vuoi o di cui hai bisogno. Quel denaro viene passato ai negozi e poi ai fornitori che vendono articoli ai negozi. Questi fornitori usano quei soldi per pagare i loro impiegati e comprare altri prodotti da rivendere ai negozi. E così via!

Il ciclo degli affari

Gli affari aumentano e diminuiscono in base a quello che succede nell’economia nel suo complesso. Durante i boom economici (quando i tempi sono buoni), le imprese tendono ad espandersi e ad assumere più persone perché hanno più clienti che possono permettersi i loro prodotti o servizi. Di solito aumentano anche i prezzi dei loro prodotti perché la domanda è alta.

Libri per capire l’economia

L’economia è una macchina complessa. Ci vogliono molte parti in movimento per mantenerla in movimento, ed è facile perdere di vista come tutti questi pezzi si incastrano. I libri possono aiutare.

Sono spesso scritti da esperti che conoscono l’economia più di quanto la maggior parte delle persone possa sperare di capire. Danno ai lettori un modo per colmare le lacune nella loro conoscenza, se vogliono capire meglio come funzionano i tassi di interesse o perché gli Stati Uniti hanno un’imposta sul reddito.

Può sembrare un compito a casa, ma leggere (e anche ascoltare) libri sull’economia non deve essere un lavoro pesante. Ci sono molti modi per ottenere la tua educazione economica che sono effettivamente divertenti – o almeno abbastanza interessanti da farti continuare a leggere.

Alcuni libri si concentrano su questioni economiche specifiche, mentre altri danno uno sguardo più ampio all’economia nel suo complesso.