Premi "Invio" per passare al contenuto

8 migliori libri educazione finanziaria da leggere

L’educazione finanziaria consiste nel capire il denaro in modo da poterlo gestire efficacemente. Si tratta di sapere come far lavorare i tuoi soldi per te, in modo che tu possa godere di una migliore qualità di vita.

L’educazione finanziaria non si applica solo agli adulti. Potete anche insegnare ai vostri figli a gestire il denaro. Questo potrebbe aiutarli a capire il valore del denaro e del bilancio fin dalla più tenera età – importanti abilità di vita che rimarranno con loro per tutta la vita.

La maggior parte delle persone pensa che risparmiare sia semplicemente una questione di mettere i soldi in un conto bancario. E investire è qualcosa di ancora più spaventoso: giocare in borsa, o mettere i tuoi soldi in un fondo comune. Ma è tutto sbagliato.

Risparmiare è quando si riduce il consumo spendendo meno di quanto si guadagna. Investire è quello che fai con i soldi che risparmi. Se non risparmi, non c’è niente da investire, e se risparmi ma non sai come investire, non farai molto uso dei tuoi risparmi.

Sfortunatamente la maggior parte delle persone sa molto poco sia del risparmio che dell’investimento. Uno dei motivi per cui sono confusi sulla definizione di “investire” è che non sono sicuri per cosa stanno risparmiando: la pensione? L’acconto per la casa? Istruzione universitaria? Tutte e tre le cose? È difficile investire in modo intelligente se non sai qual è il tuo obiettivo.

Perché ho bisogno di un’educazione finanziaria?

Che tu sia bravo o meno a gestire il denaro, c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare. Alcune persone sono nate a proprio agio con le finanze e hanno una testa per i numeri.

Ma anche loro possono avere delle lacune nella loro conoscenza che potrebbero facilmente colmare con un po’ di apprendimento e di ricerca. Se i numeri non sono il tuo punto di forza, potresti sentirti più a tuo agio se capisci le competenze finanziarie di base come il bilancio, il prestito responsabile, il risparmio e l’investimento.

Dato che la gestione del denaro è una parte così importante per prendersi cura della propria famiglia e di se stessi, un po’ di conoscenza potrebbe fare molto per aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi.

Libri sull’educazione finanziaria

Ci sono molti libri scritti sulla finanza personale, così come libri che parlano di come investire saggiamente il proprio denaro.

Di seguito abbiamo elencato alcuni dei nostri preferiti. Questi libri vi insegneranno come gestire il vostro denaro e investirlo saggiamente, in modo da poter diventare finanziariamente indipendenti nel tempo.