Premi "Invio" per passare al contenuto

8 migliori libri sugli investimenti da leggere

Investire è un modo per far crescere i soldi, comprando azioni, fondi comuni e altri investimenti. Investire è per le persone che vogliono costruire la loro ricchezza nel tempo e sono disposti a cavalcare gli alti e bassi del mercato in cambio di rendimenti più elevati a lungo termine.

Il mercato azionario è tra le scelte più popolari per gli investitori, ma comporta anche più rischi rispetto ad altri tipi di investimenti. Su lunghi periodi di tempo, le azioni hanno avuto rendimenti medi annui di circa il 7-10%, ma non sono garantiti e storicamente hanno avuto alcune corse molto accidentate.

L’investimento è un bene o un oggetto acquisito con l’obiettivo di generare reddito o apprezzamento. In senso economico, un investimento è l’acquisto di beni che non vengono consumati oggi, ma vengono utilizzati in futuro per creare ricchezza. In finanza, un investimento è un’attività monetaria acquistata con l’idea che l’attività fornirà un reddito in futuro o sarà successivamente venduta ad un prezzo più alto per un profitto.

Un investitore può sopportare un rischio di perdita di parte o di tutto il capitale investito, mentre nel risparmio (come in un deposito bancario) il rischio di perdita del valore nominale è normalmente remoto.

Gli investimenti non sono generalmente considerati attività liquide, perché non è sempre possibile liquidare rapidamente un investimento senza danneggiare potenzialmente il suo valore.

Gli investimenti con rendimenti più alti hanno tipicamente un rischio di perdita più alto (a volte con rischio di perdita totale).

Investimenti e dinamiche dell’economia

L’economia è un sistema complesso di eventi, azioni e reazioni interrelate. Con così tante parti in movimento, è difficile anche per gli esperti più esperti prevedere esattamente cosa succederà dopo. Ma comprendendo alcuni concetti di base sull’economia, è possibile prendere decisioni più informate sulle proprie finanze personali.

L’economia è spesso definita come un “sistema chiuso”, il che significa che ogni cosa all’interno dell’economia ha un impatto diretto su tutto il resto.

L’economia è influenzata sia da fattori interni – cose che accadono all’interno del paese – sia da fattori esterni – cose che accadono fuori dai confini del paese. I fattori interni possono includere le politiche fiscali, la spesa del governo e i regolamenti aziendali. I fattori esterni possono includere accordi commerciali, tassi d’interesse e valori monetari.

Un altro aspetto importante dell’economia è l’inflazione. L’inflazione si verifica quando i prezzi aumentano perché la domanda supera l’offerta e il denaro dei salari non è sufficiente a pagare i beni e i servizi prodotti dalla forza lavoro della società.

Tipi di investimento

Esiste una grande varietà di opzioni di investimento. Alcune sono più sicure e hanno rendimenti prevedibili, ma tendono ad offrire rendimenti inferiori. Altre sono più volatili ma hanno il potenziale per rendimenti maggiori. Ecco una breve panoramica dei tipi di investimento più comuni:

Azioni: Una quota di proprietà in una società, che ti dà un diritto (dividendi) su parte dei guadagni e delle attività della società.

Obbligazioni: Un prestito fatto a una società o a un governo in cambio di pagamenti di cedole (interessi) per un periodo di tempo fino alla scadenza, quando il prestito viene ripagato per intero.

Fondi comuni e ETF: Una società che raccoglie denaro da molti investitori e lo investe in azioni, obbligazioni o altri titoli. Le partecipazioni combinate del fondo comune sono conosciute come il suo portafoglio. Gli investitori comprano azioni dei fondi comuni.

Fondi del mercato monetario: Un tipo di fondo comune sviluppato per persone che vogliono investire denaro solo per un breve periodo di tempo o che vogliono mantenere i loro investimenti sicuri e liquidi mentre guadagnano una piccola quantità di interesse.

Buoni del Tesoro, note e obbligazioni: Titoli di debito emessi dal governo degli Stati Uniti con scadenze che vanno da 30 giorni a 10 anni; venduti in aste competitive a individui, società, governi statali/locali, banche e altri

Libri per imparare ad investire

I libri di investimento possono aiutarvi a costruire queste abilità. Possono anche rivelare strategie collaudate per costruire un portafoglio di azioni che vi aiuterà a raggiungere i vostri obiettivi finanziari.

I libri sugli investimenti possono anche fornire approfondimenti su come alcuni degli investitori di maggior successo al mondo hanno avuto successo in primo luogo – così come come hanno superato le avversità quando le cose sono andate male.